Come affrontare e ridefinire il conflitto in modo positivo.


Le relazioni sono alla base della nostra vita, anche in azienda. Sono come fili trasparenti che legano o dividono e creano una rete di connessioni spesso data per scontata o ignorata, coperta e soffocata dai conflitti.

In genere il conflitto viene tenuto sotto controllo, ma scoppia, provocando veri danni, quando non trova i giusti canali di elaborazione. Per questo è opportuno prevenirlo o gestirlo, se non addirittura risolverlo.

I rapporti (con i dipendenti, gli stakeholder, le comunità, ...) incidono in modo determinante sui Sistemi di Gestione Aziendale e/o sulla applicazione dei modelli per l’Eccellenza. Obiettivo del nostro intervento in azienda sarà la sensibilizzazione ai princìpi dell'Economia Civile e alle tecniche della Mediazione Umanistica per conoscere, diventare consapevoli e mettere in pratica il cambiamento delle competenze relazionali, attraverso l’uso della parte emozionale che appartiene a tutti noi, troppo spesso lasciata fuori dalla porta dell’ufficio.